About me…

Io,Blade e la mela

Salve!

Mi chiamo Tiziano alias Nik, è difficile spiegare perché aprire un ulteriore blog di cucina, anche perché ce ne sono già tanti, ma spesso ho i miei appunti sparsi su + fogli e foglietti ed ora proverò a raccoglierli qui.

Il presente blog serve anche a raccogliere le prove e le ricette fatte nel corso serale IPSSAR Nino Bergese di Genova, da sempre una città legata al mare ed ai suoi antichi sapori.

Un particolare ringraziamento va a tutti i miei compagni e prof, che con il loro entusiasmo mi spingono a tener vivo l’interesse per questo blog.

Se siete qui, è perchè adoriamo la stessa passione: ci emozioniamo davanti alla ricerca del gusto e la cultura del cibo!

Buona lettura!

Note:

  1. Cliccando sulla foto in testata ritornerete sempre all’home!
  2. Molto presto cercherò di rendere le ricette scaricabili anche via .pdf!

13 Risposte to “About me…”

  1. caterina porcu Says:

    Caro Tiziano, intanto complimenti. Bello il sito ma ancora più belle sono le foto che si riferiscono alla realizzazione delle tue ricette. Se sono buone come appaiono belle, fortunati e fortunate chi ha mangiato quelle bontà.
    A questo punto è d’obbligo un invito a cena per tutti noi con te come unico cuoco.
    Ciao Caterina

  2. Ciao Tiziano,
    compliemnti per il tuo blog. Ora ho capito chi sei. Ci vediamo lunedì sera a scuola.
    Ciao
    Daniela

  3. Adriana Says:

    Ciao Tiziano,
    per prima cosa voglio farti i complimenti per il sito, sei veramente bravo!!! Esaustiva la descrizione delle ricette accompagnata da immagini molto invitanti. Ti voglio anche ringraziare perchè in questo modo sono le ricette sono a portata di mano anche per chi qualche volta a scuola non è riuscito a prendere appunti. Ciao Ciao ci rivediamo la prox settimana a scuola. Adriana

  4. tomas costa Says:

    tiziano sei un grande.complimenti per il inglese new yorkese.

  5. fiorella Says:

    Caro Tizzy, ho bisogno d’un consiglio: ho una torta fatta secondo ricetta di una amica che è risultata troppo amara (100gr cacao amaro-75gr zucchero), senza farina, senza burro, con 15gr di nocciole tritate, 3 uova. La torta è una sbriciolata che non sta insieme, ma io vorrei usarla come base (sbriciolandola sul fondo) di una sorta di tiramisù. La torta è veramente immangiabile così come è. Brucia la gola.
    Mi suggerisci una “bagna” tipo pasticcera lunga o Chantilly, da inzupparla e addolcirla?
    Grazie, un abbraccio.

    • Ciao Fiorella,
      assomiglia molto al salame dolce, con la differenza che la parte grassa è data dalle nocciole tritate. Indubbiamente, le componenti amare sono 2: cacao amaro e nocciole.
      Il mio consiglio è quello di abbassare la quantità di cacao a 50 g, mentre per quanto riguarda le nocciole devi tritarle evitando che “donino” gli oli, di per se molto amari, in questo caso devi tritare le nocciole dopo averle lasciate per almeno 3 ore in freezer e se utilizzi un frullatore devi procedere ad impulsi e non tutto in una volta!
      L’amalgama che avrai creato dovrai tenerla in congelatore, con la forma desiderata, per trasformarla in una successiva base.
      Saluti

  6. fiorella Says:

    Cooreggo Tizzy, le nocciole sono 150gr e non 15 gr.!!!

    • fiorella Says:

      Grazie, quella dell’olio delle noci e nocciole non l’avevo proprio pensata! Riproverò e ti farò sapere. Salutoni.

  7. Come cazzo si conserva il salmone???

    • Salve! Il salmone si conserva come tutti i pesci freschi, frigorifero e/o congelatore, ma in quest’ultimo caso meglio se subito dopo un passaggio in abbattitore.
      Saluti

  8. Maurizio Says:

    Come si fa a contattarti? Solitamente in un sito le 2 cose che non devono mai mancare è la presentazione e un indirizzo mail…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: